Un primo piatto goloso, preparato con ingredienti semplici che si presta ad essere gustato con numerosi condimenti.
Difficoltà facile
Porzioni 4
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Utensili
Grattugia per spätzle (spatzlehobel) o in alternativa, per chi non la possedesse, uno schiacciapatate coi fori grandi.
Schiumarola (mestolo forato)
Ingredienti
- 350g di zucca cotta
- 2 uova
- 200g di farina
- Sale q.b.
- Noce moscata (facoltativa)
Per il condimento
Burro q.b.
50g di parmigiano (o ricotta stagionata)
3/4 foglie di salvia o 1 rametto di rosmarino.
Procedimento
Pulire e tagliare a pezzi la zucca.
Scegliere la modalità di cottura:
– al vapore, per circa 15 minuti
– in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti
Con una forchetta, schiacciare la zucca, oppure frullarla con un robot da cucina, in modo da ottenere una purea.
Trasferire la purea in una ciotola ed aggiungere, sempre mescolando dopo ogni aggiunta, le uova, il sale, la noce moscata e la farina.
Si dovrà ottenere un composto omogeneo e non troppo denso, che dovrà cadere dal mestolo (se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere un po’ di farina, al contrario, se dovesse risultare troppo denso, aggiungere un po’ di latte).
In una padella capiente sciogliere il burro, spezzettare le foglioline di salvia (o il rosmarino) e aromatizzare per qualche minuto.
Portare a bollore una capiente pentola d’acqua e salare.
Sistemare sopra la pentola l’utensile per creare gli gnocchi, versare nello spazio contenitore un mestolo di composto e fare scorrere avanti e indietro l’attrezzo che permetterà agli gnocchi di cadere direttamente nell’acqua.
Appena gli spätzle saliranno a galla, (ci vorrà qualche istante) scolarli con un mestolo forato e trasferirli nella padella del condimento.
Impiattare, spolverando con abbondante parmigiano (pecorino, ricotta stagionata, ricotta affumicata, caciocavallo, etc.).
Varianti
Un’alternativa al precedente condimento, potrebbe essere la salsa al gorgonzola, ottenuta facendo fondere, a fiamma dolce, in una casseruola, il latte (70ml), la panna (50ml), il burro (1noce) e il gorgonzola (200g) tagliato a pezzetti, aggiustando infine, di sale e pepe.
Un’altra variante, un po’ più croccante, potrebbe essere l’aggiunta di speck tagliato a listerelle e abbrustolito leggermente in una padella con il burro. Aggiungere gli spätzle, un po’ di panna da cucina, et voilà.