Un pane speciale, dal sapore unico, caratterizzato da una mollica compatta e morbida ed una crosta che profuma di burro.
Difficoltà facile
Preparazione 3 ore
Cottura 35 minuti
Stampo a cassetta 10x20cm
Ingredienti
- 400g farina Manitoba
- 100g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino (8g)
- 1 cucchiaio miele
- 5g frumento Maltato
- 25g lievito di birra fresco
- 200ml kefir
- 80ml latte
- 40g burro morbido (più un pezzetto per ungere lo stampo)
- Per la finitura 15g di burro fuso
Preparazione
In una ciotola mettere: farina, sale e mescolare bene.
In un contenitore adatto al microonde intiepidire il Kefir con il latte, aggiungere il malto, il lievito sbriciolato, il miele, 3 cucchiai di farina ( presi dal totale assemblato prima) e mescolare. Lasciare riposare 15 minuti (fino al raddoppio).
Versare il composto nella ciotola della farina e mescolare con un cucchiaio, aggiungere i pezzetti di burro e lavorare con le mani finché si sarà amalgamato bene e si staccherà dalle pareti.
Trasferire sul piano da lavoro e continuare a lavorare per compattare bene e dare forza al pane. Formare una palla e sistemarla nella ciotola imburrata. Lasciare lievitare per circa 1 ora ( fino al raddoppio del volume) coperto con pellicola.
Riprendere l’impasto, toglierlo dalla ciotola, sulla spianatoia sgonfiarlo, fare un po’ di pieghe a libro, formare nuovamente una palla e rimettere a lievitare coperto (ci vorrà meno tempo, circa mezz’ora).
Quando l’impasto sarà pronto, trasferire sul piano di lavoro, sgonfiare nuovamente e dividere in 3 pezzi di egual peso.
Stendere ogni pezzo con il matterello a formare dei rettangoli 30×10; arrotolare ogni pezzo su se stesso e sistemare nella teglia (con la chiusura sotto). Infilare in un sacchetto e fare lievitare finché l’impasto supera il bordo della teglia di 2 dita (ci vorranno circa 45 minuti).
Accendere il forno a 220°.
Una volta pronto, spennellare il pane con il burro fuso ed infornare per 35 minuti circa.
Sfornare, togliere dallo stampo, sistemare su una gratella e spennellare nuovamente di burro fuso finché è ancora caldo.
Preparazione con Bimby
Mettere nel boccale: farina, sale e mescolare 1min. Vel.3
Intiepidire il kefir e il latte mettendoli in un contenitore adatto al microonde, aggiungere il malto, il miele , il lievito sbriciolato, 3 cucchiai di farina (presi dal boccale) e mescolare.
Lasciare riposare fino al raddoppio (circa 15 minuti).
Versare ora il composto lievitato nel boccale e lavorare 3min. Vel.Spiga aggiungendo il burro dal coperchio.
Trasferire sulla spianatoia, compattare, formare una palla e trasferire in una capiente ciotola.
Proseguire come sopra.