Un pane morbido, tipico delle zone della Turchia e dell’Egitto, di piccole dimensioni, preparato con pochi e semplici ingredienti che si presta ad essere farcito come più piace.
Difficoltà facile
Preparazione 15 minuti
Riposo 3+2 ore
Cottura 10 minuti
Porzioni 3 panini grandi o 6 piccoli
Ingredienti
- 300g farina Manitoba
- 100g pasta madre non rinfrescata (o 10g lievito di birra fresco)
- 150g acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero semolato (o 1 cucchiaino di miele)
- 7g sale fino (1cucchiaino)
- farina di semola di grano duro per spolverare i panini
Preparazione
In una ciotola o planetaria impastare: farina, pasta madre non rinfrescata (o 10g di lievito di birra fresco), zucchero e acqua. Aggiungere il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che si stacca dalle pareti della ciotola.
Sul piano di lavoro formare una palla, trasferire in ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 3 ore.
Riprendere l’impasto e dividerlo in 3 o 6 pezzi di egual peso. Con l’aiuto del matterello, stendere ogni pagnotta fino a formare dei panini piatti, ovali o rotondi.
Disporre i panini su una teglia rivestita da carta forno, spolverizzare con la semola. Coprire con un canovaccio o carta forno umida e lasciare lievitare per altre 2 ore.
Infornare e cuocere a 230°/250° ventilato per 10 minuti finché si gonfieranno e formeranno la classica tasca interna. Non cuocere troppo, il pane arabo deve rimanere chiaro.