Una sana colazione, senza cottura, a base di fiocchi d’avena lasciati in ammollo nel latte vegetale, vaccino o acqua, per tutta la notte nel frigorifero. Basterà variare gli ingredienti in aggiunta (frutta fresca, frutta secca, semi, cioccolato, yogurt greco, confettura, ecc.) per ottenere ricette golose.
La regola base per ottenere un buon overnight oats è quella di mantenere il rapporto liquido/fiocchi 2:1
Si mettono quindi i fiocchi in ammollo nel latte o nell’acqua e si lasciano riposare in frigo per tutta la notte.
Al mattino basterà aggiungere ciò che più piace: frutta fresca, frutta secca, yogurt, cioccolato fondente, cannella, semi, vaniglia, cacao, burro d’arachidi, ecc.
Difficoltà facile
Preparazione 10 minuti
Porzioni 1 persona
Riposo tutta la notte
Occorrente 1 barattolo in vetro con chiusura ermetica
Ingredienti
Per la base
50g fiocchi di avena (oppure 30 g fiocchi d’avena e 20g semi di chia)
100g liquidi (latte vegetale, vaccino, acqua)
Esempi per le varianti e preparazione
- Mela cannella pinoli e uvetta
Sbucciare e tagliare a pezzetti piccoli la mela. Inserirla in un barattolo di vetro assieme all’uvetta ammorbidita e strizzata, all’avena e il latte. Riporre in frigorifero per tutta la notte e al mattino seguente unire un cucchiaio di pinoli e cannella a piacere.
- Banana e cioccolato
Ridurre la banana in purea ed unirla ai fiocchi di avena e il latte. Amalgamare bene e riporre in frigorifero per tutta la notte. Al mattino seguente decorare con cioccolato fondente tagliato al coltello, noci e rondelle di banana. Spolverare con cocco rapé.
- Vaniglia nocciole e cioccolato
Nel barattolo di vetro sciogliere 1 cucchiaino di cacao amaro nel latte di mandorla, unire un pizzico di vaniglia e aggiungere i fiocchi di avena. Mescolare bene e riporre in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente decorare con nocciole intere, 1 cucchiaio di crema di nocciole e cioccolato fondente sminuzzato.
- More e Mirtilli
Unire 30g di fiocchi d’avena e 1 cucchiaino semi di chia a 80g di latte. Aggiungere 20g di yogurt greco, una manciata di mirtilli. Riporre in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente aggiungere altri 20g di yogurt, le more e 2 cucchiai di composta di mirtilli (o marmellata).
Note
L’overnight oats si distingue dal porridge perché non prevede la cottura. Si mangia freddo ed è perfetto nei mesi caldi.