Un pane semplice, caratterizzato da un impasto molto idratato, profumato, croccante fuori, alveolato e morbido dentro.
Difficoltà media
Preparazione 20 minuti
Lievitazione variabile, dalle 4 alle 24 ore a seconda delle necessità.
Cottura 45 minuti circa
Porzioni 1 pagnotta
Ingredienti
- 200g di farina tipo1 (o a scelta)
- 200g semola rimacinata
- 300g acqua
- 6g lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaio di miele
- 7 g di sale
Preparazione
In una ciotola impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il sale solo alla fine. A seconda delle farine usate, regolare la quantità di acqua (usando farine integrali servirà più acqua). Lasciare riposare per 20 minuti coperto.
Riprendere l’impasto e con le mani leggermente unte d’olio o una spatola da cucina, fare delle pieghe, girando la ciotola e portando i lembi verso il centro. Coprire con pellicola, lasciare riposare e ripetere per altre due volte ad intervalli di 20 minuti. L’impasto pian pianino prenderà corpo e diventerà liscio e omogeneo.
Trasferire in frigo coprendo con pellicola e lasciare riposare tutta la notte. Il giorno successivo, quando si deciderà di preparare il pane, infarinare il piano di lavoro con semola, tirare fuori dal frigo e rovesciare. Procedere a fare le pieghe: allargare delicatamente con le dita fino a formare un quadrato, ripiegare “a busta” portando i lembi verso il centro e sigillare bene, ripetere ancora una volta e arrotondare a formare una palla, quindi spolverare bene una ciotola con la semola e rovesciare dentro l’impasto con la chiusura rivolta verso l’alto. Coprire con un canovaccio e lasciare raddoppiare, ci vorranno circa 2 ore (il tempo può variare a seconda della temperatura e quindi della stagione).
Preparare una pentola in ghisa del diametro di 21cm (va bene anche la terracotta, il Pyrex, l’acciaio o comunque un contenitore adatto alla cottura in forno) che servirà per la cottura del pane.
Accendere il forno alla massima potenza, mettere la pentola con il coperchio all’interno in modo da riscaldarla bene. Nel frattempo ritagliare un pezzo di carta forno, spolverare bene con la semola, rovesciare il pane e procedere con le incisioni (va benissimo una comune lametta).
Raggiunta la temperatura del forno, trasferire il pane nella pentola stando attenti a non scottarsi, coprire ed infornare. Cuocere a 230° per 25 minuti, aprire il forno, togliere il coperchio e proseguire la cottura abbassando a 220/ 200°per altri 20 minuti circa.
Sfornare, trasferire su una gratella e lasciare raffreddare.
Note e consigli
Volendo utilizzare il lievito madre al posto del lievito di birra, queste le dosi:
- 350g di farina (175g semola 175g tipo1)
- 275g acqua
- 75g lievito madre
- 1/2 cucchiaio di miele
- 7g sale
Volendo utilizzare il licoli al posto della pasta madre, queste le dosi:
- 375g di farina (190g semola 185g tipo1)
- 275g acqua
- 50g licoli
- 1/2 cucchiaio lievito
- 7g sale
Divertitevi a miscelare farine di vario tipo per ottenere pani profumati e diversi. Se usate farine meno raffinate controllate bene l’idratazione (bisognerà aggiungere un po’ d’acqua).