Dark Mode On / Off

Pasta fresca all’uovo

Un impasto molto facile che si prepara in pochi minuti con semplici ingredienti: farina e uova. Un primo piatto che si può trasformare a seconda della forma scelta.


Difficoltà facile

Preparazione 20 minuti

Riposo 30 minuti

Porzioni 4


Ingredienti

  • 300g farina 00 (oppure 200g farina 00 e 100g semola rimacinata di grano duro)
  • 3 uova

Preparazione

Sulla spianatoia sistemare la farina a fontana e al centro sgusciare le uova.

Con una forchetta rompere le uova ed iniziare ad amalgamare usando la farina circostante. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Riprendere l’impasto e tirare la sfoglia con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato in base al formato scelto). In alternativa usare la macchinetta sfogliatrice (anche detta Nonna Papera): prelevare quindi una porzione d’impasto (lasciare il resto nella pellicola affinché non si secchi) e passare tra i rulli infarinati con semola partendo dal primo, e a seguire gli altri, fino a raggiungere lo spessore desiderato in base al formato che avrete deciso di fare.



Note e consigli

In caso decidiate di usare la semola rimacinata di grano duro ( in parte o totalmente) potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.

La semola rende l’impasto più poroso e quindi perfetto per assorbire i sughi.

Consigliati