Dark Mode On / Off

Pane rustico

Un pane semplice, profumato, croccante fuori e morbido dentro.

Difficoltà media

Dosi 2 pagnotte

Ingredienti

  • 100g semola rimacinata di grano duro
  • 500g di farina ai cereali
  • 150g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato) oppure 12,5g di lievito di birra fresco
  • 360g di acqua
  • 10g olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 cucchiaino di sale (9g)

Preparazione

In una ciotola o nella planetaria mettere le farine, l’acqua, il lievito madre a pezzetti e il miele.

Sciogliere il lievito madre con le mani e amalgamare tutti gli ingredienti.

Lavorare fino a quando inizia ad incordare, aggiungere ora l’olio e il sale ed impastare ancora prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro.

Lavorare finché sarà liscio ed omogeneo. Formare una palla e coprire a campana per circa 20 minuti.

Ora procedere con le pieghe: 3 giri di pieghe ad intervalli di 20 minuti.

In ciotola se l’impasto risultasse troppo idratato (ruotare quindi la ciotola e con la spatola portare i bordi verso il centro) o sul piano di lavoro, se l’impasto fosse più sodo, (facendo le pieghe a tre ossia allargare delicatamente l’impasto a rettangolo piegando prima il bordo destro verso il centro e sigillando bene, poi quello sinistro verso il centro, sigillando bene, poi prima dall’alto verso il centro e poi dal basso verso il centro sempre sigillando bene). Ripetere questa operazione per 3 volte poi pirlare e formare una palla.

Prendere una ciotola o cestino di lievitazione, coprire con un canovaccio, spolverare con la semola e riporre l’impasto all’interno. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Il tempo dipenderà dalla temperatura e quindi dalla stagione ma anche dal tipo di lievito usato.( per il lievito madre ci vorranno 8-10 ore in inverno e 4-5 ore d’estate).

Una volta lievitato, dividere l’impasto in 2 e dare la forma desiderata. (In questo caso 2 pagnotte)

Mettere quindi l’impasto sul piano di lavoro e delicatamente allargare, prendere la parte destra e richiuderla verso il centro, prendere quella sinistra e fare la stessa cosa, dall’alto verso il basso e viceversa. Sigillare bene la chiusura pizzicando con le dita.

Rimettere l’impasto nel cestino nuovamente insemolato, coprire con il canovaccio e lasciare lievitare nuovamente, ci vorranno circa 2 ore d’inverno e mezz’ora d’estate.

Una volta pronto, rovesciare sulla teglia del forno rivestita da carta forno e cosparsa dalla semola oppure direttamente sulla pietra refrattaria. Volendo, a questo punto, fare i tagli.

Scaldare il forno alla massima potenza in modalità statica con un pentolino d’acqua all’interno.

Infornare per 10 minuti a 240°, abbassare a 220° per 10 minuti, abbassare ancora a 200°per 10 minuti, se non fosse cotto abbassare a 180° per altri 10 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare sulla gratella.

Note e consigli

Volendo utilizzare il Bimby inserire nel boccale le farine, il lievito madre a pezzetti, l’acqua e il miele. Modalità Spiga per 2 minuti. Unire l’olio e il sale. Modalità Spiga per 1 minuto.

Consigliati