Piccoli e preziosi ingredienti che aggiungono colore e sapore alle nostre ricette.
Difficoltà facile
Preparazione 3 ore circa
Ingredienti
- 2 arance con buccia edible (tipo Navel con buccia grossa) o cedri o limoni, quello che preferite.
- zucchero
- Acqua
Preparazione
Per prima cosa lavare e asciugare bene gli agrumi.
Con un coltello tagliare la calotta superiore, quella inferiore e scartare. Tagliare a spicchi (incidendo solo la buccia). Raccogliere tutte le bucce e tagliare a dadini piccoli.
Mettere tutte le scorzette in un pentolino, coprire con acqua fredda, mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti, Scolare bene tutta l’acqua, riempire nuovamente il pentolino con acqua fredda, rimettere sul fuoco e ripetere l’operazione precedente per altre 2 volte. Questo procedimento servirà a togliere l’amaro alle scorzette.
Finiti i tre passaggi,dopo averle scolare bene, sistemare su un vassoio e lasciare asciugare almeno per 1 ora rigirandole ogni tanto.
Trascorso il tempo di riposo, pesare le scorzette,
Mettere sulla bilancia un pentolino e versare l’acqua che come capacità dovrà essere la metà del peso delle scorzette (se per esempio, il peso delle scorzette è 140g quello dell’acqua 70g) . Stessa cosa per lo zucchero, aggiungiamo all’acqua metà del peso delle scorzette (quindi se le scorzette pesano 140g, 70g di zucchero).
A questo punto, mescolare bene lo zucchero con l’acqua, mettere sul fuoco e appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le scorzette, abbassare la fiamma e mescolare finché lo sciroppo di acqua zucchero e scorzette si sarà asciugato.
Trasferire i canditi caramellati su un vassoio ricoperto da carta forno, distanziarli bene e lasciare raffreddare.
Trasferire in un vasetto di vetro per conservare e utilizzare al bisogno.
Note e consigli
Se decidete di fare più tipi di frutta candita tutto il procedimento dovrà essere fatto separatamente in pentolini diversi, quindi solo i limoni, solo arance , etc.