Un pane di forma rotonda tipico della cucina Medio orientale e del Mediterraneo in particolare della Grecia. Un pane piatto e sottile che si gonfia in cottura, quindi perfetto sia per accompagnare le pietanze ma anche per essere riempito.
Difficoltà facile
Preparazione 15 minuti + i tempi di lievitazione
Cottura 5 minuti in padella 5/6 minuti in forno
Dosi 8 pezzi
Ingredienti
- 500g farina 0
- 300g acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino sale
- 12g lievito di birra fresco (4g lievito secco o 120g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato)
Preparazione
In una ciotola versare la farina, aggiungere il lievito sciolto in un po’ d’acqua presa dal totale. Unire l’acqua rimanente, l’olio e impastare fino all’assorbimento dei liquidi quindi aggiungere il sale e lavorare trasferendo sulla spianatoia fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Formare una palla, rimettere in ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio (il tempo dipenderà oltre che dalla temperatura ambiente anche dal tipo di lievito scelto).
Una volta raddoppiato, sul piano di lavoro, dividere in 8 pezzi e formare delle palline arrotondate.
Spolverare con della semola e con l’aiuto del matterello appiattire a formare dei dischi.
Cottura in padella: scegliere una padella antiaderente o una piastra e cuocere a fuoco alto girando spesso finché non di gonfierà.
Cottura in forno: rivestire una teglia con carta forno e scaldarla portando il forno a temperatura.Disporre quindi i dischi e cuocere in forno caldo a 250° per circa 5/6 minuti.
Una volta cotti coprire con un canovaccio per farli rimanere morbidi.